Pulizia dei pavimenti: come pulire il marmo e le pietre naturali
La pulizia dei pavimenti in pietra naturale segue fasi diverse a seconda del materiale di cui è fatto il pavimento e del risultato estetico che si vuole ottenere.
Quindi la domanda come pulire il marmo avrà risposte diverse in base al grado di usura del pavimento, della spesa che si vuole sostenere e dell’effetto desiderato al termine del trattamento.
Capire qual è il migliore trattamento per un pavimento sporco e consumato permette di ottimizzare l’intervento evitando spreco di tempo e denaro.
come pulire il marmo
Levigatura ad acqua del pavimento vecchio, stuccatura di eventuali buchi e crepe e successiva lucidatura a piombo.
In alternativa trattamento satinato della superficie per ottenere un effetto opaco.
come pulire il cotto
Lavaggio per togliere la cera dal pavimento, trattamento antimacchia con prodotti idro-oleo repellenti per interni ed esterni e stesura finale di cera acrilica ad effetto bagnato o naturale.
come pulire il granito
Pulizia della superficie con prodotti sgrassanti e lucidatura con paste auto lucidanti per ottenere il tipico effetto brillante del granito.
Come si pulisce il marmo: consigli
Di fronte ad un pavimento sporco e consumato dal tempo molte persone provano a pulirlo da sole con prodotti acquistati al supermercato, ma in molti casi non ottengono il risultato sperato.
Questo perché i prodotti per pulire il marmo presenti sul mercato sono poco concentrati ed il mancato utilizzo
di macchinari specifici per lucidare produce risultati estetici spesso poco soddisfacenti.
Inoltre senza volerlo si rischia in molti casi di rovinare il pavimento perché si utilizzano prodotti sbagliati.
Come si pulisce il marmo: errori frequenti
Usare prodotti acidi ed aggressivi come l’anticalcare: tolgono colore e brillantezza alla superficie.
Stendere troppa cera sul pavimento: si crea uno strato spesso ed antiestetico che con il tempo tende a graffiarsi ed ingiallire.
Per rispondere alla domanda su come pulire i pavimenti in marmo è importante considerare anche la dimensione della superficie da trattare: per piccole superfici non particolarmente sporche si può anche provare con il fai da te ma per superfici più estese, consumate e molto sporche, come il pavimento di un’intera camera, è meglio affidarsi ad un artigiano levigatore se si vuole ottenere un buon risultato.
Tra i prodotti per pulire il marmo utilizzare solo prodotti neutri, poco aggressivi, che potete trovare nelle ferramenta specializzate. E’ comunque sempre meglio usare questi prodotti con cautela e prima di qualsiasi operazione consultare un professionista lucidatore-levigatore che dopo un sopraluogo gratuito vi indicherà la migliore soluzione per il vostro pavimento.
La nostra azienda grazie all’esperienza acquisita in anni di lavoro è in grado di offrire al cliente un ventaglio di opportunità tra cui scegliere in termini di risultati estetici e di spesa.